L'Associazione

Un gruppo di persone, fra cui alcuni familiari di disabili, si sono incontrate con il desiderio di dare delle risposte ai bisogni reali di persone disabili, residenti nel territorio, che hanno temrinato la scuola dell'obbligo.
Si è costituita così, nel giugno 1990, l'Associazione di Volontariato "Casa del Girasole".
Ai soci fondatori, nel corso degli anni, si sono aggiunti altri volontari che condividono attivamente lo spirito di solidarietà e le finalità dell'Associazione: riabilitazione ed eventuale inserimento lavorativo dei disabili attraverso interventi socio educativi e lavorativi.

Il seme si è dischiuso generando un Centro di Lavoro Guidato che accoglie i disabili che ne fanno domanda tramite i Servizi socio-sanitari dell'Azienda ULSS n°10 con cui l'Associazione è convenzionata.
La consistenza del bisogno e la bontà dell'evento hanno determinato, a pochi anni dall'avvio, la necessità dell'ampliamento e della ristrutturazione dell'ex Scuola elementare di Isiata di proprietà del Comune di San Donà di Piave. Amplimamento e ristrutturazione sono il frutto della collaborazione di tutti, compreso un contributo del Comune di San Donà di Piave.

Le cariche rivestite all'interno della nostra Associazione, così come le prestazioni effettuate come volontariato a favore delle finalità della Casa del Girasole, vengono prestate a titolo gratuito. L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento delle proprie attività dalla quota sociale annua deliberata di anno in anno dall’Assemblea dei soci, e dalle erogazioni o contributi da parte di Enti e di privati.

› Vedi la presentazione
Per la visione del filmato è richiesto il plugin Flash Player© installato sul vostro browser.


Le testimonianze degli utenti e dei volontari


Veronica

"Direi ad un amico di venire alla Casa del Girasole perché trova amicizia e lavoro".

Valentina
"Qui si sta bene, sono felice... Sono qui per lavorare".

Davide
"Mi piace stare alla Casa del Girasole perché mi piace lavorare in magazzino!"

Francesca D.
"Sono qui per imparare a lavorare. Fare nuove esperienze. La Casa del Girasole in alcuni giorni ci regala un po' di sole. Si sta bene con i compagni di lavoro, il lavoro mi fa sentire importante".

Fabio "Imparo tante cose: preparare la tavola, sistemare il laboratorio, i lavori".

Nicolò "Mi piace suonare la pianola ed usare la pressa e l'avvitatore. Mi piace lavorare!"

Enrica (volontaria)
"Ammiro il rispetto degli operatori e volontari verso le persone che frequentano il Centro. Mi piace l'aspirazione degli operatori nel cercare di valorizzare al massimo le potenzialità della persona. Rispetto la dignità della persona, c'è un clima sereno, attenzione per la progettualità educativa. Alcune volte mi sarei arresa come volontaria, ma vedendo gli operatori che non si arrendono ho ritrovato forza e stima".

Bacheca


Dona il 5 x 1000 all'Associazione Casa del Girasole

Se intendi contribuire alle attività della Casa del Girasole a favore delle persone diversamente abili: devolvi il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi.

› scopri come


Dona il 5 x 1000 all'Associazione Casa del Girasole

Puoi contribuire al progetto della Casa del Girasole, devolvendo il tuo 5x1000 all'associazione oppure effettuando una donazione alla fondazione

› scopri come