Struttura

Orari di attività del Centro

Il Centro funziona per 11 mesi all'anno per 5 giorni alla settimana (sabato escluso) con orario giornaliero di 7 ore e 30, rapportato agli orari dei mezzi di trasporto pubblici e a quelli dei mezzi organizzati dall’Azienda U.L.S.S. n.10.
Per il mese di luglio, il Consiglio di Amministrazione stabilisce eventuali riduzioni di orario. La chiusura del Centro avviene ad agosto per consentire un periodo di vacanza agli operatori e ai frequentanti, che possono comunque partecipare ad eventuali campi estivi organizzati in convenzione con l'Azienda U.L.S.S. n.10, da gruppi associativi, parrocchiali o comunali.
Le assenze dei frequentanti, per malattia o altro giustificato motivo, devono essere comunicate dai familiari al Responsabile del Centro preventivamente o non oltre le ore 09.00.
Per il rientro da una malattia infettiva di durata superiore ai cinque giorni, il soggetto dovrà presentare il certificato medico.
Nel caso in cui si verifichino ripetute e prolungate assenze, senza opportune giustificazioni, il Consiglio di Amministrazione potrà proporre all'Azienda U.L.S.S. n.10 le dimissioni del frequentante.

Mensa

Con il tempo pieno o il part-time, viene assicurato e recapitato al Centro il pranzo di mezzogiorno attraverso opportuni accordi con ditte specializzate nel servizio, che servono le Scuole del Comune di S.Dona' di Piave o con altri eventuali servizi analoghi operanti nel territorio appositamente nel mese di luglio quando la mensa scolastica non opera. Gli ospiti del Centro versano un contributo mensile, presso una banca, relativo al numero dei pranzi consumati, contributo che viene stabilito di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione.

Trasporti

Riguardo ai mezzi di trasporto per raggiungere al centro, i disabili devono provvedere in proprio; se utilizzano i mezzi pubblici, gli educatori del Centro assicureranno la presenza alla fermata dell'autobus a Isiata, località dove ha sede il Centro, sia per l'arrivo che per la partenza.
I disabili che frequentano la struttura "Casa del Girasole" sono coperti da posizione assicurativa INAIL e, per ogni altro rischio, da una seconda polizza stipulata dall'Associazione con una Compagnia di Assicurazione.
Le polizze assicurative sono a carico dell'Associazione.

Elargizione mensile

Casa del Girasole ritiene educativo e incentivante corrispondere ai frequentanti una elargizione mensile, non come integrazione del reddito del disabile e della famiglia. Tale importo viene erogato tre volte all’anno e il suo ammontare viene stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione.

Personale

Il personale che opera nel Centro è formato da un gruppo di Soci Volontari, tutti coperti dall'Assicurazione R.C., e dalle Assicurazioni obbligatorie a norma di legge e da eventuali Polizze integrative, dal Responsabile e dagli educatori dipendenti. L'attività è articolata in due settori operativi, dei quali uno lavorativo, prevalentemente di assemblaggio e piccola componentistica, senza uso di macchine semoventi, e l'altro culturale - espressivo con un Responsabile per ogni settore.

Bacheca


Dona il 5 x 1000 all'Associazione Casa del Girasole

Se intendi contribuire alle attività della Casa del Girasole a favore delle persone diversamente abili: devolvi il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi.

› scopri come


Dona il 5 x 1000 all'Associazione Casa del Girasole

Puoi contribuire al progetto della Casa del Girasole, devolvendo il tuo 5x1000 all'associazione oppure effettuando una donazione alla fondazione

› scopri come