Attività

Le attività integranti e la formazione permanente svolte all'interno del Centro, riguardano il giardinaggio, l'educazione musicale, la psicomotricità, il laboratori didattici, informatici, le visite d'istruzione e le gite. Inoltre vi sono incontri formativi programmati dall'Associazione con personale qualificato proposti ai familiari, agli operatori e ai volontari.
Da sottolineare, infine, l'impegno dei volontari (circa una trentina) nella difesa di una fascia socialmente debole, attraverso la collaborazione con gli enti pubblici e con la rete delle Associazioni del territorio.

Centro di Lavoro Guidato

Casa del Girasole si propone di offrire, attraverso attività lavorative, adeguati stimoli a giovani disabili medio-gravi e medio-lievi di entrambi i sessi, per un recupero sociale e psico-fisico delle loro potenzialità, in modo da consentire, per quanto possibile, il loro inserimento socio-lavorativo.
L'Associazione non è a scopo di lucro, tuttavia deve organizzare la propria gestione in modo da garantire la copertura dei costi. A tale scopo “Casa del Girasole”:

  1. riceve commesse di lavoro da Aziende;
  2. stipula convenzioni con Aziende produttive e/o commerciali del territorio per organizzare uno stage annuale a favore di un soggetto frequentante il Centro, in modo da integrare con l'esperienza pratica in azienda quanto appreso e sperimentato nel Centro;
  3. stipula convenzioni con gli Enti Locali e l'Azienda U.L.S.S. n°10 Veneto Orientale per ottenere contributi ed usufruire dei Servizi socio-sanitari, di inserimento lavorativo, ricreativi e culturali;
  4. valorizza e utilizza giovani che optano per il Servizio Civile Nazionale ed ogni altra forma di volontariato di persone singole od organizzate del territorio;
  5. promuove e sostiene iniziative a carattere sociale, educativo-culturale e ricreativo a favore dei disabili, utilizzando anche scambi di esperienza tra i genitori;
  6. cerca forme di collegamento, di collaborazione e di consultazione con altre Associazioni affini, con Enti territoriali civili, religiosi ed imprenditoriali
  7. offre tirocini a studenti di istituti medio-superiori e universitari (crediti formativi D.L. 10/02/99) o con convenzioni stipulate con le Università.

Laboratori

La programmazione prevede l'attuazione di vari laboratori, in cui si svolgono attività prevalentemente di assemblaggio e di piccola componentistica.
E' l'esperienza che dà significato e senso al quotidiano della persona, togliendola dalla solitudine e dall'inattività, gratificandola per la fiducia concessale nell'assegnazione di un lavoro e nella sua esecuzione. Al tempo stesso si conferisce alla persona disabile la gioia, la dignità di essere inserita a pieno titolo nella vita sociale e titolare di diritti di cittadinanza. Qui si prepara, per alcuni, l'inserimento lavorativo attraverso stage esterni curati dall'Associazione e dal Servizio di Integrazione Lavorativa dell'ASSL n.10.
La continuità delle commesse di lavoro fornite dalle aziende sono un segno tangibile della solidarietà del mondo imprenditoriale nei confronti del progetto dell'Associazione. Alcuni frequentanti, provenienti da comuni diversi, accedono al Centro con i mezzi pubblici; l'esperienza di questi anni ha dimostrato che essi hanno acquisito maggiore autonomia e rafforzato le proprie capacità relazionali. Anche la gestione della struttura (mensa, pulizie, riordino dei laboratori) è indice di una corresponsabilità nella vita del Centro.

Bacheca


Dona il 5 x 1000 all'Associazione Casa del Girasole

Se intendi contribuire alle attività della Casa del Girasole a favore delle persone diversamente abili: devolvi il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi.

› scopri come


Dona il 5 x 1000 all'Associazione Casa del Girasole

Puoi contribuire al progetto della Casa del Girasole, devolvendo il tuo 5x1000 all'associazione oppure effettuando una donazione alla fondazione

› scopri come